In Italia si mangia gelato artigianale. E’ questo il primo dato rilevante raccolto in questi giorni al Sigep da Fipe – la Federazione Italiana Pubblici Esercizi – che annuncia “oltre il 94% degli intervistati dichiara di consumarlo abitualmente“.

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Siamo reduci da una visita al Sigep di Rimini, il più importante Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, giunto quest’anno alla 40esima edizione. Ogni anno facciamo il possibile per partecipare a questa importantissima fiera; un modo per essere dentro a questi settori e comprenderne dinamiche e tendenze!

Abbiamo fatto bottino di tante informazioni utili.
Una è proprio questa: gli italiani prediligono il Gelato Artigianale e lo mangiano anche con una certa attenzione.

Stiamo parlando di un prodotto in grado di resistere ai cambiamenti sociali e agli stili alimentari.
Ma anche un prodotto su cui i consumatori si dimostrano sempre più informati in materia di qualità e freschezza delle materie prime.

Ecco altre informazioni rilevate dall’indagine:

Cono o coppetta?
Nella diatriba tra cono e coppetta vince il primo, con ben 7 consumatori su 10. Più del 65% dei consumatori acquista il gelato anche in formato vaschetta. 

Quali gusti piacciono di più?
I gusti crema trionfano su quelli alla frutta (44,1% delle preferenze contro il 14,1%). In pole position cioccolato, nocciola e pistacchio. 

Italiani esploratori o abitudinari?
Italiani, popolo di abitudinari: quasi 7 consumatori su 10 tendono a scegliere sempregli stessi gusti di gelato. 

Consumo consapevole o superficiale?
Il 34,2% del campione presta particolare attenzione agli ingredienti tenendo conto di allergie e intolleranze.

“I dati dell’indagine confermano l’apprezzamento pressoché plebiscitario da parte dei consumatori italiani nei confronti del gelato artigianale, che trova nella gelateria indipendente il punto di forza, con 39.000 attività, 100.000 addetti e un volume di affari pari a 3,5 miliardi di euro– dichiaraLino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe -.Un prodotto di eccellenza del “made in Italy” ed espressione di un’articolata filiera nonché di valori di socialità e convivialità fuoricasa che la nostra Federazione si propone di promuovere e valorizzare”.

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