Trattoria La Felicita dal 1920 è l’eredità che Stefano e Felicetta hanno lasciato alla figlia Lucilla e alle nipoti Valentina e Chiara. Un locale in cui si serve cucina tipica, come quella che si faceva un tempo…
Siamo in provincia di Viterbo, al civico 5 della famosa Strada delle Terme.
Ma non è qui che è iniziata la storia di questa insegna. Dobbiamo spostarci di poche centinaia di metri e andare a ritroso nel tempo, precisamente all’anno 1920. Ovvero quando in piccole cantine bisnonna Felice cominciò l’attività: ristorava pochi ospiti con cibi buoni e genuini, con tutte le attenzioni che un buon oste sa riservare.
Furono poi Stefano e Felicetta, nel 1967, a spostare l’attività nella sede attuale e a strutturarla come un vero e proprio ristorante, senza smarrire lo stile inequivocabile dell’osteria, e mantenendo vivi i sapori della tradizione.
Oggi Trattoria La Felicetta è gestita da Lucilla e dalle figlie Chiara e Valentina.
È un approdo sicuro per romani, toscani e umbri desiderosi di allontanarsi dai centri cittadini per respirare buona aria e godere di buona accoglienza.
In cucina ci sta prevalentemente mamma Lucilla, ma il trio si alterna a seconda delle necessità.
Come in passato il menu è intriso di sapori e piatti tipici: la carbonara, le fettuccine al ragù, il pollo alla cacciatora sono tra le voci immancabili.
Le paste vengono fatte in casa, così come autoprodotti sono il vino e l’olio extravergine d’oliva. Anche i piatti più semplici, come le zuppe, vengono preparati con tanta dedizione: si fanno con le verdure fresche, di stagione, raccolte nell’orto di proprietà.
Di sera poi si sfornano anche fragranti pizze dal forno a legna.
Nel periodo invernale si può prendere posto nei tanti posti a sedere all’interno (circa 150) mentre già dai primi caldi primaverili si può godere del sole mangiando sotto il pergolato.
Con loro lavoriamo da circa un anno. Per noi è un vero orgoglio vedere come clienti così attenti alla qualità e all’origine delle materie prime acquistino dal nostro assortimento prodotti come salumi, formaggi e marmellate. Grazie!
Trattoria La Felicetta dal 1920
Strada delle Terme, 5 – 01100
Viterbo (VT)