Pizza Day 2022: oggi è la Giornata Mondiale della Pizza

Se vi state chiedendo perché proprio oggi, 17 Gennaio, è stata istituita la Giornata Mondiale della Pizza, partiamo da qui. Oggi è la festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli, motivo per cui oggi un pensiero va a tutti coloro che, quotidianamente, infornano per rendere felici palati e pensieri.

I valori (non solo culturali) della pizza

Per il nostro Paese questa è una ricorrenza gastronomica importante, in primis per il ruolo che questo prodotto riveste per la nostra cultura a tavola. La pizza è simbolo di condivisione, gioia, bontà, ritrovo.
È uno dei cibi che più, negli ultimi anni, ha giovato in attenzioni e ricerca.
Inoltre è importante ricordare che l’Italia è la patria indiscussa della pizza, come testimonia il riconoscimento e la tutela dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani come Patrimonio dell’Umanità Unesco.
In molti casi si tratta di un mestiere tramandato di generazione in generazione; in altri casi siamo di fronte a nuove leve appassionate, pronte a studiare e formarsi su tecniche e prodotti. Di fatto, però, la figura del pizzaiolo italiano ha ottenuto una riconoscibilità straordinaria nell’ultimo decennio grazie a Maestri capaci e imprenditori accorti.

Ma se ci limitassimo a questi due fattori – valore culturale e figura del pizzaiolo – non vi racconteremmo i numeri che contano, sul piano economico, nel settore della pizza. Numeri ogni anno in crescita, che non rischiano mai di essere soppiantati da nuove mode alimentari e cibi di ultima generazione.
E non vi racconteremmo neanche di una notorietà, a livello globale, che è indotto sicuro per tantissime filiere italiane e per centinaia di artigiani (pensiamo alle farine, alle salse di pomodoro, alla mozzarella, ai sott’oli).

In Italia oltre due miliardi di pizze all’anno

Secondo i dati di CNA in Italia ci sono oggi circa 128mila attività che producono e vendono pizza (14.700 panetterie, 7.100 gastronomie-pizzerie, 15.400 rosticcerie-pizzerie, 14.500 pizzerie d’asporto, 36.500 bar-pizzerie, 40mila ristoranti-pizzerie), per un totale di oltre due miliardi di pizze sfornate ogni anno. Tra queste si individuano un numero crescente di indirizzi di eccellenza in tutte le regioni italiane (per rintracciarli è sufficiente consultare le numerose guide dedicate al mondo delle pizzerie).
Negli ultimi anni, peraltro, la tradizione della pizza di qualità si sta diffondendo su tutto il pianeta, e questo è un traguardo: più si radica la qualità più si afferma la conoscenza, più si mettono al bando prodotti e sfornate immeritevoli e frodi alimentari.

pizzeria gb87e227c7 1280

Il Pizza Day: momento di aggregazione

In occasione del Pizza Day 2022, oggi, ricordiamoci di tutti questi aspetti oltre a pensare alle iniziative ai premi. Il mondo della pizza ne ha bisogno. Per il resto… divertitevi!
Migliaia di pizzerie organizzeranno promozioni ed eventi a tema (anche online, per esempio gli eventi quelli organizzati in streaming per l’occasione da  AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) a cui sarà sicuramente bello partecipare.

E voi, cosa farete oggi per festeggiare il pizza day?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Amelia 3

Installa
×

Cataloghi

Per ricevere i nostri cataloghi contatta via WhatsApp un nostro Customer Expert che sarà lieto di guidarti nel mondo dei prodotti Amelia 3.

Customer Expert

Unisciti a noi

Ci stiamo espandendo in tutte le regioni del centro Italia e siamo alla ricerca di persone che condividano la nostra missione e i nostri obiettivi.

Unisciti a noi

Ci stiamo espandendo in tutte le regioni del centro Italia e siamo alla ricerca di persone che condividano la nostra missione e i nostri obiettivi.

I nostri cervelloni del Marketing ci stanno lavorando...
...nel frattempo puoi entrare in contatto con un Customer Expert

Dove vedi questa icona puoi scegliere in quale lingua tradurre il contenuto facendo click sulla bandiera.
English EN French FR German DE Italian IT

Attualmente i cataloghi sono disponibili esclusivamente su App.
Contatta un Customer Expert per scegliere i nostri prodotti sul tablet.

Newsletter

Una raccolta di contenuti, ricette, spunti, idee e riflessioni sul mondo HoReCa.