Da strumento di cucina a strumento di servizio: il tagliere in questi anni ha assunto un nuovo incarico. Ecco le nostre proposte per comporre un tagliere di salumi e formaggi accattivante e al passo con i tempi
Il caldo è arrivato! Ed ora che i locali hanno allestito le aree esterne, si è tornati a pranzare, cenare, ma anche a prendere l’aperitivo all’aperto. In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli per proporre taglieri di salumi e formaggi a regola d’arte!
Potete seguire il filone-territorio, scegliendo eccellenze locali dal nostro assortimento, oppure intrattenere i vostri clienti con verticali sui formaggi e sui salumi meno conosciuti. Non dimenticate che ogni volta che servite un prodotto avete l’opportunità di far viaggiare il vostro cliente, facendogli conoscere una prelibatezza del territorio oppure portandolo direttamente fuori, in un’altra regione, quindi addentrarlo a una realtà gastronomica che non conosce. Ogni assaggio è un’opportunità : di conoscenza per lui, di vendita per voi!
La selezione di formaggi (e lunga vita al Pecorino!)
Un tagliere che si rispetti, che sia servito per aperitivo o per antipasto, non può non offrire tome di alta qualità . Se volete attingere dalle produzioni fuori regione potete proporre gli intramontabili formaggi a grana, quindi il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano, ma anche il Taleggio, il Gorgonzola Dop. Se volete invece mantenervi sui sapori più vicini al nostro territorio abbiamo, oltre ai pecorini tradizionali in varie stagionature, anche dei pecorini di curioso impatto: il pecorino al tartufo, al pistacchio, il pecorino riserva di grotta. Sempre in tema di prodotti caseari avete anche la possibilità di acquistare mozzarelle di bufala, ricotta vaccina, scamorze affumicate… ideali per farcire bruschette o comporre ricche insalate.
La selezione di salumi, da servire con focacce o su pane arrostito
Anche per il nostro assortimento salumi abbiamo scelto i classici, quali il prosciutto crudo, il salame Milano, la mortadella di Bologna, la porchetta di Ariccia, la pancetta arrotolata ma anche tante particolarità che potrebbero stupire i vostri clienti. Eccone alcune: lardo agli aromi, spianata piccante, mortadella di cinghiale, coscia di cinghiale stagionato.