Dolci da ricorrenza e lievitati da prima colazione

Lievito madre, farine tecniche, semilavorati: lo spettro delle soluzioni per pasticceria offerte da Italmill – nostro fornitore – è davvero ampio. L’abbiamo indagato nel corso dell’ultima lezione in Amelia Food Lab dedicata ai Dolci da ricorrenza e ai lievitati per la prima colazione con l’esperto Samuel Gonzalez. 

WhatsApp Image 2019 10 08 at 13.39.02


“Nel corso della lezione – spiega Samuel – abbiamo cercato di condensare le informazioni tecniche sull’utilizzo dei prodotti Italmill ma anche di fare chiarezza su alcune modalità di lavoro che reputiamo non ottimali. L’obiettivo, infatti, era fornire delle buone condotte al pubblico: strategie per migliorare la qualità delle preparazioni e ridurre i tempi di lavoro”.

“Per esempio, parlando di dolci da ricorrenza, abbiamo trattato Panettone e Pandoro: sono due capisaldi delle festività natalizie che, prima di tutto, differiscono per i tempi di preparazione: il pandoro ha una preparazione giornaliera, il panettone serale. Ho dato la mia visione di entrambi e messo in chiaro alcune cose. Per la preparazione del panettone è scorretto mettere insieme tutti gli ingredienti e procedere con l’impasto, bisogna proseguire per step. Questa strategia consente di accorciare i tempi di preparazione e di ottenere un impasto migliore. Ho dato fornito loro alcuni accorgimenti per lavorare bene con il lievito madre.”






Ma anche sul fronte prima colazione non è mancato l’approfondimento:
Abbiamo presentato dei lievitati a lunga lievitazione (tra le 12 e le 14 ore)” – continua Samuel. “Alcuni con impasto semplice, altri con impasto particolare, come quello al cioccolato, il bi-color, il croissant con marzapane, il sombrero. Abbiamo dedicato un po’ di tempo alla spiegazione della “sfogliata”, vero cruccio per molti pasticceri. Per sfogliare una pasta a regola d’arte bisogna lavorare con criteri precisi.” 


Ringraziamo ancora una volta Italmill per l’importante partnership e Samuel Gonzalez per la dedizione con cui ha condotto la lezione.
Per i preziosi consigli. Se avete dubbi o domande in merito alla lezione e alle preparazioni non esitate a contattarci!

Invia una mail a info@amelia3.it, ti risponderemo al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsroom

Sales Mobility

Per i clienti registrati il nostro Sales Mobility è attivo all’indirizzo precedente e raggiungibile da questi collegamenti.

Nuovi clienti

Se non sei già cliente puoi ricevere i nostri cataloghi contattando un Customer Expert che potrà guidarti nel mondo dei prodotti Amelia 3.

Unisciti a noi

Ci stiamo espandendo in tutte le regioni del centro Italia e siamo alla ricerca di persone che condividano la nostra missione e i nostri obiettivi.

Unisciti a noi

Ci stiamo espandendo in tutte le regioni del centro Italia e siamo alla ricerca di persone che condividano la nostra missione e i nostri obiettivi.

I nostri cervelloni del Marketing ci stanno lavorando...
...nel frattempo puoi entrare in contatto con un Customer Expert o collegarti all'App Sales Mobility con le tue credenziali precedenti.

Dove vedi questa icona puoi scegliere in quale lingua tradurre il contenuto facendo click sulla bandiera.
English EN French FR German DE Italian IT

Attualmente i cataloghi sono disponibili su App per i clienti registrati.
Se non sei già nostro cliente contatta un Customer Expert.

Newsletter

Una raccolta di contenuti, ricette, spunti, idee e riflessioni sul mondo HoReCa.