Oggi le esigenze dei consumatori sono sempre più varie e diversificate…
Come affrontare il cambiamento che è in atto?
Un bell’esempio ci giunge da Civita Castellana, in provincia di Viterbo, dal ristorante Alla Ghiacciaia.
Qui Erminio, cuoco per passione e per tradizione familiare, da qualche tempo ha diversificato il proprio menu inserendo proposte senza lattosio, senza glutine e piatti vegetariani.
Ha aperto questo locale (che prende il nome dalla località in cui si trova) nel 2013 e lo conduce affiancato dalla moglie Elisabetta e dalla storica collaboratrice Simona. Si occupano tutti e tre della cucina.
Il desiderio di offrire più possibilità di scelta ai propri clienti li ha spinti a informarsi, a cercare ricette, preparazioni, prodotti, per rivedere il menu.
“La nostra rimane una cucina tipica, con qualche contaminazione. Ma la cosa fondamentale è che è una cucina varia, che tiene conto dei bisogni e delle attitudini del nuovo pubblico. Tre anni fa abbiamo iniziato a cambiare il menu, a inserire proposte gluten free, a guardare a ricettazioni vegetariane e formulare diversi piatti senza lattosio. Una scelta che ci premia con i nostri ospiti, prevalentemente provenienti da fuori, ma anche dei dintorni”
Cosa significa proporre piatti senza glutine o senza lattosio?
Significa fare un doppio e triplo sforzo. Significa individuare la ricetta adatta, l’elemento che sostituisce senza stravolgere il risutlato finale. Piuttosto difficile.
Ma l’esperienza di Erminio è la dimostrazione che con dedizione si può.
Per esempio, la farina di grano tenero la sostituisce con farina di riso o di mandorle (acquistate dal nostro assortimento) o di cocco. Ci ha raccontato che con quella di riso riesce a preparare le sue crepes ai quattro formaggi, naturalemente gluten free.
Senza lattosio la faccenda è altrettando complessa, ma si può fare.
Una buona regola? Sostituire il burro con l’olio, evitando la panna, puntando su tutti quei sapori naturali e genuini che già prodotti come carne, pesce e verdure ti danno.
da Erminio Alla Ghiacciaia
Via Gramsci, 10 01033
Civita Castellana VT0761 598515 | info@daerminioallaghiacciaia.it