13 anni fa – per la precisione il 16 Marzo 20016 – apriva a Fabrica di Roma la Pizzeria Al Chiaro di Luna. Da allora in questa insegna di cose ne sono cambiate…
A raccontarcelo è proprio il titolare dell’attività, Stefano.
Il suo locale in questi anni si è evoluto in ampiezza e qualità dell’offerta, sempre in funzione della richiesta dei clienti, ma anche delle ambizioni personali.
Se prima si veniva per mangiare una pizza, progressivamente il listino si è arricchito di nuove proposte, si sono aggiunte serate degustazione di birre e vino e anche il locale è stato completamente ristrutturato nel 2011.
“Ricordo le prime stagioni, in cui Al Chiaro di Luna era un’attività legata al mondo pizza – racconta Stefano. Lo era in modo molto statico, non mi convinceva. Poi ho iniziato ad allargare, introdurre, cambiare. Da un piccolo pensiero di cambiamento ritengo sia nato un grande progetto: un progetto dinamico che punta a dare le risposte giuste. A soddisfare chi vuole una serata tranquilla e intima come chi viene in gruppo; a chi desidera una cosa semplice e disimpegnata come a chi cerca proposte di un certo rango, di carne o di pesce”.
Da cosa nasce questo desiderio di cambiamento?
“Chiaro di luna è stata la mia prima esperienza nella ristorazione, all’inizio dovevo mettere a fuoco l’obiettivo. Poi ho capito che rimanendo così, fermi sulla pizzeria, non poteva funzionare. C’era bisogno di diversificare la proposta per attrarre le persone da fuori. Dopotutto siamo a Fabrica di Roma, fuori dalle rotte, e qui ci devono venire apposta…”.
Quali sono stati i passaggi del cambiamento?
Abbiamo iniziato a lavorare sulla qualità delle materie prime, della cucina, del servizio. Abbiamo cambiato l’immagine. Infine strutturato il menu diversamente: oggi si può scegliere tra pizzeria (con forno a legna e prodotti freschissimi), bisteccheria (anche qui effettuiamo una grande selezione sulla scelta delle lombate) e poi la cucina (lavoriamo solo con prodotti stagionali, come i carciofi e l’agnello in questo periodo, le paste fresche e dolci sono fatti in casa).
Da quanto lavorate con Amelia3?
Da più di due anni. Acquistiamo diversi prodotti per i diversi comparti. Dal pomodoro Rodolfi per la pizza al formaggio e i salumi per gli antipasti, dai risi per risotto o supplì a tutta la selezione di panne per dessert firmate Debic. La forza di questi prodotti sono la qualità e la costanza. Ed è proprio su questo che punteremo da qui in futuro.
Al Chiaro di Luna
Via Campo Sportivo, 2,
01034 Fabrica di Roma VT