I nostri suggerimenti per arricchire il vostro tagliere di salumi e formaggi

I nostri suggerimenti per arricchire il vostro tagliere di salumi e formaggi

Da strumento di cucina a strumento di servizio: il tagliere in questi anni ha assunto un nuovo incarico. Ecco le nostre proposte per comporre un tagliere di salumi e formaggi accattivante e al passo con i tempi


Ora che i locali hanno potuto alzare le serrande – all’aperto per il momento, dal 1 Giugno anche al chiuso – si è tornati a pranzare, cenare, ma anche a prendere l’aperitivo fuori.
Le misure di sicurezza vanno rispettate (noi vi invitiamo a farlo sempre!) e dunque il nostro consiglio è di trovare delle soluzioni alternative. Per esempio, potete evitare di organizzare il buffet a supporto dell’aperitivo e proporre, invece, un ricco tagliere “tematico” servito direttamente al tavolo. 

Potete seguire il filone-territorio, scegliendo eccellenze locali dal nostro assortimento, oppure intrattenere i vostri clienti con verticali sui formaggi e sui salumi meno conosciuti. Non dimenticate che ogni volta che servite un prodotto avete l’opportunità di far viaggiare il vostro cliente, facendogli conoscere una prelibatezza del territorio oppure portandolo direttamente fuori, in un’altra regione, quindi addentrarlo a una realtà gastronomica che non conosce. Ogni assaggio è un’opportunità: di conoscenza per lui, di vendita per voi!


La selezione di formaggi (e lunga vita al Pecorino!)

Un tagliere che si rispetti, che sia servito per aperitivo o per antipasto, non può non offrire tome di alta qualità. Se volete attingere dalle produzioni fuori regione potete proporre gli intramontabili formaggi a grana, quindi il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano, ma anche il Taleggio, il Gorgonzola Dop. Se volete invece mantenervi sui sapori più vicini al nostro territorio abbiamo, oltre ai pecorini tradizionali in varie stagionature, anche dei pecorini di curioso impatto: il pecorino al tartufo, al pistacchio, il pecorino riserva di grotta. Sempre in tema di prodotti caseari avete anche la possibilità di acquistare mozzarelle di bufala, ricotta vaccina, scamorze affumicate… ideali per farcire bruschette o comporre ricche insalate.


La selezione di salumi, da servire con focacce o su pane arrostito


Anche per il nostro assortimento salumi abbiamo scelto i classici, quali il prosciutto crudo, il salame Milano, la mortadella di Bologna, la porchetta di Ariccia, la pancetta arrotolata ma anche tante particolarità che potrebbero stupire i vostri clienti. Eccone alcune: lardo agli aromi, spianata piccante, mortadella di cinghiale, coscia di cinghiale stagionato.

Vuoi saperne di più o provare questi prodotti? Contattaci o scrivi al tuo agente di zona!

Giulia

    Lascia un commento