Ristorante La Botte a Lugnano in Teverina

Un nuovo corso, un nuovo progetto legato al nostro territorio, in cui crediamo: il Ristorante Pizzeria La Botte a Lugnano in Teverina.

In realtà tutto nuovo non è. Da diversi anni collaboriamo con Paola Antonini e Michael Selis, madre e figlio, appassionati gastronomici, fino a poco tempo fa alla guida nel locale Il Frantoio ad Alviano.
Dal 10 Ottobre scorso sono migrati qui, a Lugnano, in provincia di Terni, per dare il là a un progetto davvero interessante.
Il cuore del loro Ristorante la Botte è, infatti, il recupero della tradizione.
Ma non stiamo parlando di una tradizione farlocca, stereotipata: qui è in atto un recupero vero e proprio di ricette, prodotti, usanze, ormai prossime all’estinzione. Riscoprono prima, in cucina, attingendo dai ricettari antichi e dalle esperienze delle massaie, per arrivare a tavola e far gioire i commensali. E far rivivere qualche emozione a chi non è più solito a certi sapori.

Il lavoro di recupero è condotto da chef Michael ed è trasversale: abbraccia tutto il menu, dall’antipasto al dolce.
Quindi, aspettatevi di trovare le paste fresche, la cacciagione, bocconi tipici del passato come i ceci nel panino, il pollo al crostino o, se parliamo di dolci, il classico Oro Saiwa con la crema al burro (abbondante burro!).

Non manca la selezione di salumi – il capocollo, il salame e il prosciutto di Norcia – che acquistano dal nostro assortimento, così come i formaggi, e tutti i prodotti utili alla preparazione della pizza. Sì, si fa anche quella a La Botte, rigorosamente nel forno a legna.

La proposta culinaria è in sintonia con la carta dei vini, che attinge da produzioni locali, e con l’ambiente, arredato in perfetto stile trattoria. E poi c’è l’accoglienza di Paola, che si occupa della sala e ogni tanto s’infila in cucina, e l’esposizione di botti di varia provenienza: da quelle che hanno ospitato l’aceto balsamico a quelle in cui si è affinato del buon vino rosso. A Michael e Paola un grosso in bocca al lupo per la loro nuova attività!

Ristorante Pizzeria La Botte
www.trattorialabottetr.it

Viale Morseletto Paolo, 4 – 05020 
Lugnano In Teverina (TR), Italia
+39 0744 900083; +39 348 6422360 | 
trattorialabottetr@libero.it


Vuoi raccontarci la tua storia o vuoi diventare un cliente Amelia 3? 
Contattaci scrivendo a info@amelia3.it oppure chiamaci allo 0744989765, ti rispontederemo tempestivamente.

admin

Lascia un commento