Ristorante Pizzeria Scoglio dell’Aquilone. La vera tradizione ad Amelia

Ristorante Pizzeria Scoglio dell’Aquilone. La vera tradizione ad Amelia

Da 48 anni la struttura della famiglia De Santis è meta di riferimento per l’accoglienza e la ristorazione amerina e da oltre 30 sono nostri clienti…

fullsizeoutput 383

Dista appena un paio di chilometri dal centro di Amelia il Ristorante-Pizzeria Scoglio dell’Aquilone della famiglia De Santis.
Lo trovate in una posizione privilegiata: incastonato tra i rilievi, completamente immerso nella natura, affacciato alla cittadina di Amelia e alla vallata del fiume Rio Grande.
C’è un primo aspetto che merita di essere evidenziato: qui la storia non è necessario inventarla. C’è, l’hanno costruita con anni di lavoro, accoglienza, e promozione del territorio.
L’apertura risale al 1970; da oltre trent’anni, pensate, siamo loro partner per le forniture. Trent’anni di fiducia e rispetto reciproco, di crescita individuale e nel rapporto tra fornitore-cliente che ci ha dato molti spunti anche per migliorare il nostro servizio.


In questi anni l’attività è passata progressivamente alle sorelle Laura e Daniela De Santis, che hanno saggiamente affiancato alla ristorazione e alla banquettistica anche la proposta di pizzeria. In un unico edificio sviluppato su 5 piani si trova il tutto: tre piani adibiti ad hotel (per un totale di 45 posti letto) e due piani destinati ad accogliere avventori e clienti abituali che voglio godere di buone pietanze e pizze.

Il buono qui – e va sottolineato anche questo – è “garantito”: l’insegna ha ottenuto il riconoscimento della Camera di Commercio per “cucina tradizionale regionale”, un marchio di qualità concesso ai locali che offrono le vere e autentiche tipicità regionali.
Ed è proprio questo ciò che, se venite a trovarle, potrete assaggiare: i sapori locali, le materie prime umbre, le ricette della tradizione. A cominciare dalle paste fresche tutte fatte in casa, tra cui il tortellone al cognac farcito con ricotta e spinaci, piatto simbolo del ristorante.

fullsizeoutput 381


Quando è periodo, come ora, non tiratevi indietro sugli antipasti e i primi piatti cosparsi di tartufo nero e sulla succulenta selvaggina (il capriolo, il cinghiale, il colombaccio…) trattata a modo e servita con polenta fumante.
Ma qui conviene assaggiare anche tutti i dolci: trovate una carrellata dei “secchi” che caratterizzano la nostra regione e tanti dessert intramontabili come il tiramisù e la zuppa inglese.

Proprio sul tema dolci le due sorelle spendono una parola riguardo all’assortimento Amelia3“Tra i tanti prodotti che acquistiamo da Amelia3 ci sono diversi ingredienti utili alla realizzazione dei dessert. Siamo particolarmente entusiaste per la frutta secca – le nocciole, le noci, i pistacchi, le mandorle – prodotti di ottima qualità che servono necessariamente per preparare dolci di ottima qualità”.
Da qualche tempo, dicevamo, hanno inserito anche il comparto pizzeria con forno a legna: anche qui le sosteniamo, rifornendole con le nostre farine, gli oli, la polpa di pomodoro, i prodotti per la farcitura.
E, non per ultimi, di diverse referenze gluten free: sì, sono anche molto attente ad offrire ottime proposte per chi soffre di celiachia.

fullsizeoutput 380

Da dicembre ad aprile trovate aperti il ristorante e la pizzeria solo nei fine settimana. In tutti gli altri mesi tutti i giorni a pranzo e a cena.

Ristorante Pizzeria Scoglio dell’Aquilone

Via Orvieto, 23
Amelia (TR)
info@scogliodellacquilone.com

Vuoi raccontarci la tua storia o vuoi diventare un cliente Amelia 3? 
Contattaci scrivendo a info@amelia3.it oppure chiamaci allo 0744989765, ti rispontederemo tempestivamente.

admin

Lascia un commento