Una lezione utilissima sui nuovi sistemi di cottura e lievitazione

Ieri in Amelia Food Lab si è tenuta un’interessante lezione sui nuovi sistemi di cottura. 

WhatsApp Image 2019 11 19 at 17.14.57 1


Una sessione formativa focalizzata, in particolare, sulle potenzialità del forno Naboo e dell’abbattitore Neo, due attrezzature firmate Lainox, azienda leader del mercato. Le abbiamo presentate ma soprattutto fatte funzionare davanti ad un pubblico attento quanto curioso, composto da vari cuochi e pasticceri, tra cui 10 membri della Federazione Italiana Cuochi (FIC)

Con il forno Naboo, cosa abbiamo fatto e cosa si può fare?
Ieri abbiamo sondato la straordinaria possibilità di effettuare cotture multilivello con prodotti diversi. Ovvero abbiamo dimostrato come con Naboo si possa gestire, nella stessa camera, prodotti con tempistiche di cottura e umidità differenti. Il forno segnala all’operatore la necessità di continuare la cottura di un prodotto, o di aver raggiunto il punto di cottura ideale.Lo abbiamo testato con Panettoni, Pan di Spagna, Bignè, Sfoglie (brioche ripiene e vari croissant).

WhatsApp Image 2019 11 19 at 17.14.43


Con l’abbattitore Neo, invece, cosa si può fare e cosa abbiamo fatto?
Grazie a questa particolare attrezzatura si può effettuare la lievitazione ma anche fermare la lievitazione. Consente di gestire l’umidità, la ventilazione, la temperatura.
Neo offre questa importante opportunità: blocca la lievitazione nel punto ideale e permette all’operatore di continuare in seguito la cottura.
Questo strumento è utilizzato soprattutto per i grandi lievitati.

A breve ci sarà un’altra lezione con Lainox e un altro nostro Partner… Demetra!
Per avere maggiori informazioni scrivi a info@ameli3.it

admin

Lascia un commento