Agriturismo Calderari a Orte: natura e cucina della tradizione in famiglia


L’Agriturismo Calderari di Orte è un’insegna che punta con convinzione sulla valorizzazione delle tradizioni locali

IMG 0588

2 Giugno 2012, sette anni fa. 
Fu il giorno in cui prese forma a Orte, precisamente in località Lucignano, un progetto agrituristico a conduzione familiare.
Un agriturismo attorniato dal verde e dalla campagna, a pochi chilometri dal lago Vadimone, in cui ristorarsi mangiando tipicità del territorio o in cui soggiornare in totale serenità.


PHOTO 2019 09 09 14 58 12


A capo di questa attività c’è una famiglia – i Calderari, da cui il nome – accogliente e genuina, composta da papà Gianni, mamma Cinzia e le sorelle Gioia e Ylenia.
Loro si spartiscono i compiti, tra cucina e sala, e traggono preziosi aiuti da altri componenti della famiglia per le attività di agrocoltura e allevamento.
Sì qui, in quanto agriturismo, l’attività è quanto mai complessa. Non c’è solo la vita del ristorante e del b&b, ma c’è tutto il “contorno”: gli allevamenti di vitelli, conigli, il pollame, e ancora gli ortaggi e i legumi, che richiedono molte energie ma regalo grandi soddisfazioni e materie prime genuine.

“All’apertura – 
racconta Gioia – eravamo piuttosto inesperti. Non avendo avuto esperienze sul campo sicuramente un po’ di incertezza c’era, ma la passione e l’unione ci hanno portati a migliorarci stagione dopo stagione. E’ proprio questo il nostro obiettivo: migliorare come azienda, ma anche come singoli, e valorizzare tutto ciò che ha a che fare con il territorio e la tradizione. Per questo realizziamo ricette semplici e la maggior parte delle preparazioni sono fatte in casa”.




PHOTO 2019 09 09 14 58 14



Una, in primis, è la pasta
“I maltagliati all’uovo e i Visciarelli (una pasta realizzata solo con acqua e farina) sono tra le nostre preparazoni tipiche. I primi incontrano ragù di cinghiale o di capriolo. I secondi, invece, li proponiamo con ragù d’anantra, tartufo o sugo ai porcini. Poi abbiamo le carni alla brace, le pizze dal forno a legna, e una serie di sfizi e antipasti tra cui molte referenze Amelia3”.

A propostito del rapporto con Amelia 3, Gioia ci confessa..
“Lavoriamo con Amelia3 da più di due anni. Per noi la qualità delle forniture è un elemento importante, proprio perchè la maggior parte dei prodotti che utilizziamo sono di auto-produzione. Lavorando con il pallino della qualità dobbiamo essere certi che la qualità delle altre referenze sia alta. Da Amelia3 acquistiamo soprattutto prodotti per l’antipasto, fritti e salse. Li abbiamo assaggiati assieme e approvati… non possiamo lasciare nulla al caso!” 





Agriturismo Calderari
Via Lucignano, 9, 01028 Orte VT
0761 400674


Per diventare anche tu cliente Amelia3 scrivi ainfo@amelia3.it, oppure chiamaci allo 0744 989765 !

admin

Lascia un commento