Osteria Beccaria, a Terni: storia di chi cambia

C’è una bella storia da raccontare dietro a questa insegna aperta nell’Ottobre scorso nel centro storico di Terni. È la storia di Riccardo, che di passione per la cucina ne ha da vendere, o se non altro da trasmettere, a chiunque voglia ascoltarla, ma soprattutto ai suoi clienti.

osteria beccaria. jpg


Riccardo per tanti anni si è occupato della vendita per un noto distributore alimentare. Il suo è un percorso controcorrente rispetto a quello a cui siamo abituati: solitamente è chi lavora in cucina o ha un’attività di ristorazione a scegliere di cambiare vita candidandosi ad agente per la ristorazione, attratto da una vita con orari più scanditi e normali, dalla possibilità di festeggiare le feste in famiglia, di mettere in pratica le conoscenze acquisite tra le mura di un ristorante in modo diverso.
Non è il caso di Riccardo che nel cassetto ha sempre avuto il desiderio di aprire una propria attività per metterci dentro tutto ciò che ha raccolto in questi anni.

osteria beccaria terni. jpg



“Aprire un ristorante in età matura, dopo l’esperienza accumulata come venditore, è un ottimo punto di partenza. Ed è un’ambizione, un sogno che, onestamente, avevo già dalla scuola alberghiera. Per una serie di eventi che mi hanno investito nell’ultimo periodo della mia vita ho capito di non volere rimpianti e di volermi mettere alla prova.
Ho pensato, ridisegnato, definito, costruito questo locale con una filosofia che raccoglie tutto quello che di buono ho visto nella ristorazione. Qui lavoriamo con prodotti di qualità, scelti perché si rifanno a produzioni serie, di nicchia se così si può dire. E lavoriamo su un’accoglienza semplice, ma professionale”
 spiega fiero.

“La nostra è una cucina casereccia, che vive di prodotti freschi, di un menu giornaliero elaborato su ciò che troviamo di buono. Con Amelia3 collaboro sin dall’apertura; acquisto soprattutto formaggi (in particolare pecorini della zona) e ottime farine che utilizziamo nel nostro reparto pizzeria (sì, sforniamo anche pizze). L’affinità con Amelia3 sta però anche nel servizio, oltre che nell’assortimento. E’ in linea con la filosofia di cui vi parlavo prima, del lavoro giornaliero e secondo estro, perché ci garantisce più scarichi settimanali”.

osteria terni



Anche sui vini, come sulle materie prime, il lavoro di Riccardo è certosino.
“Faccio molta ricerca anche sulle produzioni vinicole. In generale so quello che voglio nel mio locale. Scegliere con consapevolezza è una bellissima libertà”.

Trovate Osteria Beccaria, Riccardo e la sua squadra dietro ad un ingresso un po’ defilato, in Via Cesare Beccaria, a Terni.

Osteria Beccaria

Via Cesare Beccaria, 21,
05100 Terni TR

admin

Lascia un commento