Dolci da ricorrenza e lievitati da prima colazione

Lievito madre, farine tecniche, semilavorati: lo spettro delle soluzioni per pasticceria offerte da Italmill - nostro fornitore - è davvero ampio. L’abbiamo indagato nel corso dell’ultima lezione in Amelia Food Lab dedicata ai Dolci da ricorrenza e ai lievitati per la prima colazione con l’esperto Samuel Gonzalez. 

 
 WhatsApp Image 2019 10 08 at 13.39.02

 

 


“Nel corso della lezione - spiega Samuel - abbiamo cercato di condensare le informazioni tecniche sull’utilizzo dei prodotti Italmill ma anche di fare chiarezza su alcune modalità di lavoro che reputiamo non ottimali. L’obiettivo, infatti, era fornire delle buone condotte al pubblico: strategie per migliorare la qualità delle preparazioni e ridurre i tempi di lavoro”.

“Per esempio, parlando di dolci da ricorrenza, abbiamo trattato Panettone e Pandoro: sono due capisaldi delle festività natalizie che, prima di tutto, differiscono per i tempi di preparazione: il pandoro ha una preparazione giornaliera, il panettone serale. Ho dato la mia visione di entrambi e messo in chiaro alcune cose. Per la preparazione del panettone è scorretto mettere insieme tutti gli ingredienti e procedere con l’impasto, bisogna proseguire per step. Questa strategia consente di accorciare i tempi di preparazione e di ottenere un impasto migliore. Ho dato fornito loro alcuni accorgimenti per lavorare bene con il lievito madre.”



WhatsApp Image 2019 10 08 at 15.16.33 1


Ma anche sul fronte prima colazione non è mancato l’approfondimento:
Abbiamo presentato dei lievitati a lunga lievitazione (tra le 12 e le 14 ore)" - continua Samuel. "Alcuni con impasto semplice, altri con impasto particolare, come quello al cioccolato, il bi-color, il croissant con marzapane, il sombrero. Abbiamo dedicato un po' di tempo alla spiegazione della “sfogliata”, vero cruccio per molti pasticceri. Per sfogliare una pasta a regola d’arte bisogna lavorare con criteri precisi.” 


Ringraziamo ancora una volta Italmill per l’importante partnership e Samuel Gonzalez per la dedizione con cui ha condotto la lezione.
Per i preziosi consigli. Se avete dubbi o domande in merito alla lezione e alle preparazioni non esitate a contattarci!


Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ti risponderemo al più presto!