Giuseppe Gagliardi e le potenzialità degli zuccheri in pasticceria


Appunti da "Meravigliose Creazioni Italiane" la lezione organizzata da Amelia3 e Italia Zuccheri con la preziosa conduzione del Maestro Pasticciere Giuseppe Gagliardi

 
Crostata Moderna Albicocca

 

 

Questa settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare in Amelia Food Lab il Maestro Pasticciere Giuseppe Gagliardi, professionista sensibilmente legato alle proprie origini, all'Istituto Alberghiero Serramazzoni (MO) - dove ha mosso i primi passi nel mondo della pasticceria - e riconoscente verso gli "incontri" che gli hanno cambiato la vita.

Giuseppe in questi anni ha coltivato la passione per l'insegnamento in importanti Scuole di Cucina; l'ultima, in ordine di tempo, la CASTAlimenti, Brescia. Alla docenza unisce l'attività di consulenza per varie aziende produttrici nell'ambito della pasticceria e della cioccolateria. Tra queste aziende c'è anche Italia Zuccheri, che produce  l'unico zucchero da filiera 100% italiana.


Buone nuove e nuove tendenze dal mondo dello zucchero

Una lezione, quella del Maestro Gagliardi, ben strutturata, accattivante, che ha fornito ai partecipanti spunti concreti sugli utilizzi innovativi e le potenzialità degli zuccheri in pasticceria. 

"Con Italia Zuccheri abbiamo organizzato una sessione formativa basata su ricette innovative, tutte dotate di un buon grado di complessità. Il mio personale obiettivo, quando si parla di zucchero, e dunque anche in quest'occasione, è trasmettere che lo zucchero è vero, 'dolcifica'... ma c'è modo e modo di dolcificare! Ogni zucchero, infatti, conferisce caratteristiche diverse alla preparazione del dolce. L'abbiamo visto progressivamente anche in questa demo: prima parlando di zucchero semplice, il saccarosio, delle diverse granulometrie e sull'importanza di esserne a conoscenza: la granulometria dello zucchero garantisce la costanza del risultato e codifica, fondamentale quando si lavora in gruppo o si delega ai propri dipendenti".

"Ci tengo a ribadire che Italia Zuccheri offre uno zucchero semplice 'pulito' e tecnico, perfetto per un utilizzo professionale"
Ma la questione non è affatto finita qui. Si è parlato anche di zuccheri innovativi.

"Quest'azienda si sta specializzando molto per offrire valide e sicure opportunità ai professionisti. Nostrano - spiega il Maestro Pasticciere - è uno zucchero inedito. Si tratta di uno zucchero grezzo ottenuto da barbabietola... avete capito bene, non da canna da zucchero!La stessa melassa all'interno gli conferisce buoni profumi e ne caratterizza la particolare aromanticità".

Ancora, altri due prodotti interessanti : "Carafin” deriva da una procedura brevettata da Italia Zuccheri, che prevede la produzione dello zucchero candito in cristalli e la successiva polverizzazione e miscelazione con sciroppo di zucchero caramellato. E' un prodotto molto peculiare, caratterizzato da sfumature di liquirizia, caffè e caramello. Si può utilizzare per aromatizzare panna, creme, pan di spagna, biscotti, cake e paste lievitate, in modo naturale. Un altro zucchero dall'elevata potenzialità è lo Zucchero Fondente Dry, ovvero uno zucchero speciale in polvere più versatile rispetto allo zucchero fondente in pasta (gli esperti avranno capito che stiamo parlando di Fondant). Il suo utilizzo è innovativo nelle lavorazioni a freddo – provate a reidratarlo per esempio con polpe di frutta al posto dell’acqua. Noi l'abbiamo utilizzato nel corso della lezione come copertura di un favoloso Bignè “Rocher".



Bigne Rocher Craquelin alla nocciola


"Contestualmente abbiamo parlato dei Dolci da Viaggio, espressione che mi piace utilizzare per dolci appunto 'da portare in viaggio' (vedi cake e plum cake, o la cake gianduia che vedete in foto) che non hanno problemi di conservabilità, valorizzano i prodotti del territorio, sono facilmente trasportabili in comodi pack e fanno molta presa sui turisti. Ciò che dico sempre al pubblico di operatori è di prestare attenzione alle esigenze, si tratti di turisti, ma anche di abituali clienti, e di tener conto che oggi le esigenze moderne sono cambiate. Pensiamo al valore dell'estetica, senza dimenticare quanto sia marcato l'occhio di riguardo alla salute".




Cake Gianduia




Italia Zuccheri 600x400

 


Per provare questi prodotti scrivi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure chiamaci allo 0744 989765 !


www.italiazuccheri.it

www.giuseppegagliardi.it